Centro culturale San Paolo

Il Corriere di Alba
03/01/08

Gli incontri biblico-pastorali Lunedì di San Paolo del 2008 ripartono lunedì 14 gennaio con la presentazione del tema: Il magnificat di Gesù (Mt 11, 25-27; Lc10,21-22) Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra.
In questa occasione la puntata sarà a carico di suor Elena Bosetti, suora trentina della congregazione Gesù Buon Pastore (fondata dal beato don Giacomo Alberione) ed è anche biblista. Dentro la sua esperienza, suor Elena ha anche condotto la rubrica “Le ragioni della speranza” dal 1999 al 2005 su Rai Uno.
Come di consueto, l’appuntamento avrà come inizio alle ore 21 fino alle 22.30 presso il Tempio San Paolo.
Mentre lunedì 28 gennaio, il Centro culturale San Paolo propone al pubblico il secondo incontro di attualità sui dieci sentieri verso la libertà per il cristiano di oggi. Il tema di cui tratterà la serata si intitola: Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo. Costruire relazioni nella giustizia e nella verità. Il relatore sarà il padre domenicano Giordano Murano, teologo e animatore dell’Associazione torinese Punto Familia, che si incarica delle diverse situazioni della famiglia e la coppia.
L’incontro sarà presso la sede del Centro culturale, in piazza San Paolo, 14 alle ore 21. La partecipazione a tutti i due eventi è gratuita.
Per maggiori informazioni si può contattare don Gabriele Maffina al numero 0173/363261.
(Monica Cappellini)

Cena San Paolo
11/01/2008

Il Centro culturale San Paolo di Alba fa un invito a tutti gli amici, soci e parenti a partecipare a uno dei primi appuntamenti dell’ anno con una cena sociale che si terrà venerdì 18 gennaio.
Il programma della serata inizierà presso il Tempio San Paolo alle ore 18, dove si realizzerà la celebrazione eucaristica offerta specialmente in ricordo dei soci e parenti defunti.
Dopodiché si passerà all’ incontro di festa e condivisione con la cena che è prevista presso i locali della Società San Paolo e dove ci sarà anche una animata lotteria.
Tutti coloro che sono interessati a prendere parte all’evento che desiderano approfittare di un sano momento di amicizia e divertimento, possono iscriversi , versando un piccolo contributo per la cena sociale, entro martedì 15 gennaio presso la segreteria del Centro culturale in piazza San Paolo 14. E anche possibile confermare la partecipazione scrivendo per posta elettronica all’indirizzo: centroculturale.alba@stpauls.it o chiamando ai numeri 0173363261 o 333-4579058 con don Gabriele Maffina. All’evento si aspettano numerosi partecipanti. (Monica Cappellini)

Moretta
11/01/08

Sono partiti i corsi di chitarra e il coro dei ragazzi al Santuario-parrocchia Nostra Signora della Moretta.
Il corso di chitarra si svolge tutti i mercoledì dalle ore 17 alle 18 mentre per i ragazzi del coro ci sono le prove di canto che si realizzano anche di mercoledì dalle ore 17 alle 18.30. I corsi sono rivolti a chi vuole imparare ad animare la liturgia.
Per maggiori informazioni si può contattare Angioletta, Cristina o Monica presso l’oratorio della parrocchia o chiamare al 0173440340 con padre Thomas.
(M.C.)

Moretta
11/01/08

I ragazzi della parrocchia Nostra Signora della Moretta si stanno preparando per la grande festa di carnevale che si terrà domenica 3 febbraio. In questi giorni si stanno ultimando tutti i dettagli della festa che conterà con un simpatico concorso di maschere. I bambini e ragazzi di tutte le età sono invitati a partecipare. Per ulteriori informazioni si può contattare padre Thomas in parrocchia. ( M.C.)
Prova Cuoco
11/01/08

Al programma televisivo su Rai Uno, La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici, hanno partecipato nella gara “del campanile” due concorrenti della nostra regione.
Si tratta di Bruno e Fabrizio di Santo Stefano Belbo che hanno sfidato altri due concorrenti dell’Emilia Romagna venerdì 11 gennaio. I due piemontesi hanno presentato al pubblico i piatti della tradizione della nostra regione con la carne cruda abbinata al tartufo di Alba, i filetti di cardi con le tome e le nocciole. Purtroppo questa volta non è andata bene perché il pubblico da casa, tramite il televoto, ha decretato vincitori i concorrenti dell’ Emilia Romagna. ( M.C.)

Diocesi Alba
16/01/08

Sabato 26 gennaio a partire dalle ore 21 si terrà in seminario la serata “Gesù al centro”, organizzata dalla Diocesi di Alba. L’incontro è rivolto a tutti i giovani per trovare insieme uno spazio di dialogo sereno, di confronto e di preghiera con i sacerdoti e i religiosi.
Mentre lo stesso sabato 26 gennaio dalle ore 16 alle 18 è previsto il cammino di ricerca vocazionale chiamato “Man hu”? E per la giornata di preghiera, domenica 27 alle ore 18 si terranno i vespri rivolti a tutti componenti delle comunità parrocchiali, al termine seguirà un rinfresco.
Per ulteriori informazioni si può contattare don Domenico Degiorgis al numero 0173440200. (M.C.)

FOTONOTIZIA
ALBA
16/01/08

L’attesa premiazione del concorso “Il mio presepe in casa”, organizzato dalla parrocchia Nostra Signora della Moretta durante il periodo natalizio, si è svolta domenica 6 gennaio per la Epifania.
Le famiglie partecipanti con le loro interpretazioni della nascita di Gesù sono stati numerose. In questa opportunità la valutazione dei presepi da parte della giuria è stata anche difficile per il fatto della creatività nell’ evocare la natività in ogni famiglia partecipante.
Di conseguenza, la giuria ha dichiarato di attribuire vincitori della gara a tutti i partecipanti. Nella foto si può apprezzare uno dei coloriti presepi. (M.C.)

Incontro Torino
16/01/08

L’istituto Maria SS. Annunziata della Famiglia Paolina a Torino invita a tutte le ragazze dai 18 anni in su a partecipare all’incontro di spiritualità che si terrà domenica 10 febbraio dalle ore 9 alle 13.
L’incontro con le giovani sarà per vivere insieme un momento di riflessione con la fede e per approfondire la loro vocazione cristiana.
Come noto dalle “Annunziatine”, l’istituto è formato da donne che “vivono la loro consacrazione a Dio mediante la professione dei consigli evangelici, nel proprio ambiente di vita e di lavoro”.
L’appuntamento è presso l’istituto in via Madama Cristina, 1.
Per maggiori informazioni su questo o gli altri incontri nei mesi successivi, si può contattare ai numeri 011/3295380 –011/9845856. (M.C)

CARNEVALE MORETTA
18/01/08

E tutto pronto per celebrare domenica 3 febbraio la grande festa di carnevale al Santuario-parrocchia Nostra Signora della Moretta.
La tipica festa delle maschere e dell’ allegria, che si celebra prima dell’inizio della Quaresima, comincerà con il ritrovo in parrocchia alle ore 13.45 dove poi si sposterà verso il cortile della San Paolo. Per vedere la sfilata dei carri, che si dirigeranno verso l’oratorio della Moretta occorrerà attendere le 14,30.
Per partecipare all’evento si richiede un abbigliamento adeguato al cartone animato Ratatoulle (topi, chef, cameriere formaggio).
I bambini e ragazzi partecipanti potranno sfruttare anche dell’ animazione, i giochi, e le merende in una giornata di divertimento pieno. Solo una precisazione da parte della parrocchia per una scorrevole festa: l’uso della schiuma è vietato. (M.C.)

ALTAVILLA
18/01/08

Il gruppo culturale “Don Natale Bussi” della Diocesi di Alba sta organizzando una serie d’incontri dentro del ciclo sul cristianesimo nella cultura contemporanea.
La tematica è intitolata: “Gesù chiamato il Cristo” -nuove prospettive della ricerca storica su Gesù – . Il prossimo incontro si realizzerà domenica 27 gennaio dalle ore 17 alle 19 presso la Casa diocesana di Altavilla.
I relatori di questo evento saranno don Ermis Segatti, don Pierluigi Voghera e il prof. Piermario Mignone.
I prossimi appuntamenti si terranno il 2, il 10 e il 24 di febbraio.
A tutti gli interessati, le iscrizioni sono aperte presso la libreria L’incontro di Alba o lo stesso giorno presso la segreteria della Casa diocesana. (M.C.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...