Brevi del Corriere

ALBA
02/05/07

Giochi Senza Frontiere arriva alla sua terza edizione. La Pastorale Giovanile e Vocazionale di Alba ha proposto un’altra volta questo evento interdiocesano che si svolgerà a Cuneo sabato 16 giugno.
Le squadre partecipanti a questa edizione sono 11; una per ogni zona pastorale della diocesi di Cuneo e una per ognuna delle diocesi confinanti di Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo.
Ogni squadra dovrà fornire un capitano ed essere composta da 20 giocatori maggiorenni più due riserve, e creare anche una propria e distintiva mascotte che rappresenti un personaggio.
Durante l’evento, sarà votata la tifoseria più coreografica, colorata e vivace che sostenga gli atleti, i quali possono portare bande e strumenti musicale e bandiere.
Il ricavato sarà destinato in beneficenza.
L’iscrizione è aperta fino il 15 maggio. Per ulteriore informazione e adesione contattare Edoardo Fenocchio all’indirizzo di posta elettronica: e.fenocchio@tiscali.it o chiamare Don Domenico al 329-9441747.
(Monica Cappellini)

ALBA
03/05/07

Domenica 29 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, dove a proposito della giornata, il Papa Benedetto XVI ha manifestato alla Chiesa cattolica Italiana che, “è un’opportuna occasione per porre in luce l’importanza delle vocazioni nella vita e nella missione della Chiesa, ed intensificare la nostra preghiera perché crescano in numero e qualità”.
Ad Alba presso la parrocchia N.S. della Moretta, come in altre chiese, si è festeggiata con la Santa Messa che ha contato sulla presenza dei pellegrini del Movimento Madonna dei Poveri, che ha come sede Milano, accompagnata dal padre Mario Zani.
Nel pomeriggio c’è stato il vespro solenne che ha seguito la preghiera per le vocazioni.
(Monica Cappellini)

ALBA
Rosario
3/05/07

Per celebrare il mese della Vergine Maria, tutti i giorni alle ore 21.00 presso la parrocchia N.S. della Moretta si pregherà il Santo Rosario, e dal 18 al 27 maggio si pregherà anche la novena di Pentecoste; che corrisponde alla celebrazione del cinquantesimo giorno dopo la Pasqua.
Per quanto riguarda l’attività del Duomo di Alba, ricordiamo che le preghiere mariane si svolgeranno tutti martedì, mercoledì e giovedì di maggio fino al giorno 24 alle ore 21.00 presso l’oratorio della cattedrale.
(Monica Cappellini)

ALBA
03/05/07

Venerdì 11 maggio presso il Duomo di Alba alle ore 21.00 si terrà la conferenza “Lo Spirito nell’Arte” a cura di Mauro Re, dell’Istituto Teologico Interdiocesano-Fossano. L’incontro, aperto a tutti, sarà nel salone dell’oratorio della chiesa. (M.C)

ALBA
San Paolo
4/05/07

Il fondatore della Società San Paolo, Don Giacomo Alberione viene ordinato sacerdote ad Alba il 29 giugno del1907 e per commemorare i cento anni dalla sua ordinazione sacerdotale, la Società di San Paolo si unirà in alcuni solenni pellegrinaggi nei diversi santuari della Madonna con la preghiera del rosario e dei vespri nel mese della Vergine Maria.
Per tutti colori che desiderano aderire a questi pellegrinaggi, sono presenti varie date nei sabati di maggio. L’incontro per sabato 12 maggio sarà alla Madonna dei Fiori di Bra, mentre sabato 19 maggio la preghiera seguirà presso la Madonna delle Grazie di Cherasco e sabato 26 maggio alla Capella del Seminario. Per i tre incontri l’appuntamento è previsto alle ore 15.30.
In concomitanza, la Comunità parrocchiale di Cherasco sta organizzando per mercoledì 23 maggio, in onore del beato Don Giacomo Alberione, il Santo Rosario alle ore 20.30 e alle 21.00 la Santa Messa presso la Chiesa di San Martino. (Monica Cappellini)

ALBA
Moretta
10/05/07

Nella VI settimana di Pasqua, si celebreranno alla parrocchia N.S. della Moretta le rogazioni, una solenne celebrazione eucaristica per benedire la città, la campagna e le acque.
Si tratta di tre giorni di preghiera di benedizione e di ringraziamento che si realizzano solitamente nel mese di maggio. Il programma religioso prevede come primo giorno, mercoledì 16 maggio alle ore 18.00 nella chiesa della Moretta, la benedizione della città di Alba a cura del Vescovo Monsignor Dho, dove si eseguirà il canto della litanie dei santi.
Per quanto riguarda il rituale del secondo giorno, venerdì 18 alle ore 20.30, i fedeli potranno anche unirsi alla processione che inizierà con il Santo Rosario per la benedizione della campagna. La processione partirà dal piazzale della Moretta per arrivare in via Montebellina, dove il parroco Luigi Testa eseguirà la benedizione della campagna per ringraziare i doni della terra e pregare per il suo abbondante raccolto necessario per il benessere della comunità. Il terzo giorno, venerdì 19, dopo la messa delle 18.00 ci sarà la benedizione delle acque presso il pozzo dell’ oratorio per ricordare il Battesimo in cristo e l’adesione al cattolicesimo. (Monica Cappellini)

ALBA
10/05/07

Una giovane albese è stata la vincitrice della Prova del Cuoco, programma su RAI Uno condotto da Antonella Clerici al mezzogiorno.
Mercoledì 9 maggio La Prova del Cuoco ha ospitato la giovane concorrente Michela Marcellino, di Vezza d’Alba, che lavora come impiegata nel Comune di Alba, presso l’ ufficio ragioneria.
Durante la gara, Michela Marcellino, di 28 di anni, sposata, e con una laurea in giurisprudenza, ha raccontato alla conduttrice anche la sua passione per lo studio delle lingue straniere come l’inglese e lo spagnolo ed i suoi progetti di approfondire il cinese.
Insieme al cuoco veneto Martino Scarpa, hanno formato la “squadra del pomodoro” preparando delle pietanze di pesce, gnocchi e delle zucchine fritte nel tempo di venti minuti stabiliti per la divertente gara, il pubblico da casa li ha decretati vincitori contro la squadra del “peperone”. La corona di pomodori gli è stata data da Anna Moroni.
La giovane albese ha dichiarato al Corriere che è stata una bellissima esperienza partecipare al programma e di conoscere gli studi della RAI di Roma. (Monica Cappellini) (FOTO)

ALBA
16/05/07

La Messa di Trigesima per commemorare il primo mese della scomparsa di Padre Mario Destefanis si realizzerà il 27 maggio alle ore 11.15 presso la parrocchia di San Rocco Cherasca, dove Don Mario è stato parroco per 40 anni.
Nello stesso giorno, a Benevello, la sua città natale, sarà anche ricordato con la celebrazione della Santa Messa alle ore 10 presso la parrocchia di San Pietro in Vincoli. Ed è stato proprio nella chiesa di Benevello che il padre diocesano aveva celebrato la messa per diversi anni e percorso anche le strade per visitare le famiglie ed offrire la benedizione casa per casa.
Don Mario è nato nel 1920 è ordinato sacerdote nel 1945 ad Alba. Dopo la sua ordinazione è stato nominato come viceparroco a Somano e a Corneliano. Dopodiché si è stabilito a San Rocco Cherasca in qualità di parroco dal 1956 al 1996. Ed in seguito fino al 2007, Don Mario ha continuato ad esercitare la sua attività sacerdotale collaborando con il nuovo prete responsabile.
I suoi fedeli che lo hanno seguito; giovani ed anziani, e che oggi rimpiangono la sua scomparsa, hanno potuto, in tutti questi anni, conoscerlo in profondità e con lui hanno potuto condividere momenti di preghiera e di simpatia. Le sue spoglie riposano nel cimitero di Ricca.
(Monica Cappellini)

PENTECOSTE
16/05/07

La veglia di Pentecoste, sabato 26 maggio, si celebrerà presso il tempio di San Paolo alle ore 21 presieduta dal Vescovo di Alba Monsignor Sebastiano Dho. Mentre che alla parrocchia N.S. della Moretta fino al giovedì 25 maggio si pregherà la novena di Pentecoste per la città di Alba animata dal Rinnovamento nello Spirito alle ore 21. La novena conterà con la preghiera di Lode, riflessione guidata da un sacerdote e l’adorazione e il canto del Veni Creator.
Per quanto riguarda il giorno di Pentecoste, domenica 27 maggio, si celebrerà la Santa Messa presieduta da Don Dino Negro alle 18 nel tempio di San Paolo.
(Monica Cappellini)

ALBA
16/05/07

Giovedì 31 maggio ci sarà la chiusura del mese mariano presso la parrocchia N.S. della Moretta per tutte le parrocchie della città. Il programma comprende la processione che parte dalla parrocchia di Santa Margherita alle ore 21 con la presenza del Monsignor Sebastiano Dho.
Arrivando alla parrocchia della Moretta si concluderà con la benedizione del mese di maggio nel campo dell’oratorio. (Monica Cappellini)

ALBA
SAN PAOLO
17/05/07

Si è realizzato il primo incontro sul tema della media education intitolato “A Scuola con i Media” – l’educazione ai mezzi di comunicazione, a cura del Centro Culturale San Paolo di Alba.
Dedicato alla figura di don Giacomo Alberione, fondatore della Società San Paolo, l’introduzione del corso si presenta come una sfida per gli insegnanti delle scuole albesi e zone limitrofe, come ai genitori, verso i componenti da impiegare nel vasto percorso educativo, dove i media giocano un ruolo importantissimo, al fine di educare con responsabilità ed intelligenza.
Ed è proprio con questa base che si è aperto il corso giovedì 17 maggio presso l’auditorio del Centro Culturale San Paolo e che si è svolto con il saluto e l’ introduzione dei lavori.
Hanno dato inizio alla presentazione don Ampelio Crema, Superiore Provinciale della Società San Paolo, la professoressa Angela Bonomi Castelli e il dottore Michele Aglieri, entrambi dell’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED).
Per ambientare i partecipanti al tema, si è realizzata una proiezione di quello che si intende per media education e le sue prospettive. Sono anche intervenuti i relatori il professore Marco Deriu della Università Cattolica del sacro Cuore di Milano e il professore Alberto Parola dell’Università degli Studi di Torino.
Durante la serata si sono anche aperte le iscrizioni ai laboratori di Media Education che si realizzeranno nei giorni 12, 13, 19 e 20 di settembre prossimo.
Questo primo incontro si è realizzato nell’ambito della Settimana della Comunicazione dal 13 al 20 maggio che ha presentato eventi e manifestazioni in tutta Italia come il Festival della Comunicazione a Bari. Riguardo a questo tema, il messaggio del Santo Padre per la 41° Giornata Mondiale della Comunicazione Sociale che si celebrerà il prossimo 20 maggio, ha segnalato tra altre cose che, “L’educazione ai media dovrebbe essere positiva. Ponendo i bambini di fronte a quello che è esteticamente e moralmente eccellente, essi vengono aiutati a sviluppare la propria opinione, la prudenza e la capacità di discernimento”.
(Monica Cappellini)

MORETTA
Anniversario Giuseppe Marello
23/05/07

Giovedì 30 maggio, il gruppo laici Giuseppini-Marelliani di Alba celebrerà il ricordo del fondatore della congregazione degli Oblati di San Giuseppe.
Giuseppe Marello fondò la congregazione il 14 marzo 1878 ad Asti, dove affidò ai suoi fratelli la diffusione del culto a San Giuseppe come modello nella formazione delle gioventù.
In ricordo della sua immagine, il lavoro pastorale con i giovani e della dedicazione piena ai poveri, il gruppo Giuseppini-Marelliani ha organizzato un incontro, aperto a tutti, presso la parrocchia N.S. della Moretta. Il programma guidato dal parroco Luigi Testa, avrà inizio alle ore 17.30 con il vespro solenne, alle ore 18 si realizzerà un breve incontro con gli integranti del gruppo ed amici, mentre che alle ore 19 seguirà la cena in parrocchia. La preghiera del Santo Rosario è programmata per le ore 20.30 e si finirà con la celebrazione della Santa Messa alle 21.
D’accordo alla sua biografia, Giuseppe Marello nacque a Torino il 26 dicembre 1844. Convinto del suo cammino spirituale entrò nel seminario di Asti all’età di undici anni è fu ordinato sacerdote il 19 settembre 1868. Venti anni dopo fu nominato vescovo di Acqui.
Superando ogni difficoltà e grazie alla sua perseveranza nella devozione e vocazione, si dedicò alle confessioni, alla catechesi e alla formazione morale e religiosa dei giovani con profonda dedicazione anche per costituire una unione più compatta e vicina tra il clero e i fedeli. Morì il 30 maggio 1895 a Savona.
(Monica Cappellini)

ALBA
23/05/07

Sono iniziate le iscrizioni per Estate Ragazzi alla parrocchia N.S. della Moretta e Casa Maria Ausiliatrice di Alba.
L’appuntamento per i ragazzi è dal 18 giugno al 20 luglio dalle ore 8 alle 17.
Le iscrizioni si raccolgono presso la parrocchia della Moretta tutti i lunedì, mercoledì e venerdì fino al 2 giugno dalle ore 17 alle 19. (Monica Cappellini)

ALBA
Corali di Alba
24/05/07

Ogni due anni si celebra il convegno delle corali della Diocesi di Alba, per questo motivo domenica 3 giugno si terrà una speciale celebrazione eucaristica nel tempio di San Paolo che sarà presieduta dal vescovo di Alba monsignor Sebastiano Dho.
In seguito a quanto comunicato da fratel Mario Moscatello, della San Paolo, alla solenne commemorazione del convegno parteciperanno un gruppo di circa 500 voci appartenenti alle corali di tutte le parrocchie di Alba. Le corali saranno dirette dal maestro Giuseppe Tarabra mentre all’organo suonerà il maestro Silvano Storti.
L’evento che ricorda anche la domenica della Santa Trinità, è fissato alle ore 17.
(Monica Cappellini)

ALBA
24/05/07

Giovedì 24 maggio si è svolta la seconda riunione del Gruppo della Pastorale Giovanile e Vocazionale di Alba, per ultimare alcuni punti della terza edizione dei Giochi Senza Frontiere, che avrà luogo il 16 giugno in Piazza Galimberti a Cuneo.
I diversi giochi che entreranno a far parte dell’ evento saranno presentati a Cuneo domenica 3 giugno. Ci sono ancora posti per nuove adesioni femminili e per partecipare nella tifoseria.
Per maggiori informazioni contattare Edoardo Fenocchio al indirizzo di posta elettronica e.fenocchio@tiscali.it o al numero 3389894588. (Monica Cappellini)

Anniversari di ordinazione
24/05/07

Martedì 5 giugno si svolgerà la giornata di fraternità sacerdotale a Perletto con la celebrazione degli anniversari di ordinazione, organizzata dalla Diocesi di Alba.
La giornata si terrà presso la casa Piccola Opera Regina Apostolorum con la concelebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale, l’incontro nel salone della Casa di Spiritualità e il pranzo in fraternità in un ristorante locale.
Come accade solitamente, nelle feste di tutto il presbiterio diocesano, si celebreranno in particolare gli anniversari di ordinazione di coloro che compiono giubilei più significativi: il 60° anniversario di don Emilio Capriolo, don Domenico Marchisio, don Michele Viberti e don Vincenzo Buongiorno SSP ed il 50° anniversario di don Paolo Gilardi, don Giovanni Rocca e don Filippo Taretto. (M.C.)

ALBA
MORETTA
31/05/07

Domenica 10 giugno si celebrerà la festa di fine catechismo del gruppo Stella Maris.
All’evento sono invitati tutti i bambini ed i ragazzi del catechismo delle classi elementari e medie. Il programma di celebrazione si realizzerà presso la parrocchia N.S. della Moretta ed inizierà con la Santa Messa alle ore 10, seguiranno poi gli attesi tornei di pallavolo di calcetto e di pingpong.
All’ora del pranzo si riuniranno presso la parrocchia tutti i partecipanti per mangiare insieme, mentre nel pomeriggio a partire dalle ore 17
si svolgeranno il nutella party e dei giochi creati specialmente dai ragazzi del gruppo Stella Maris.
Al pranzo sono anche invitati tutti i genitori che vogliano partecipare alla festa. Le iscrizioni per questo importante e divertente evento, si terranno entro mercoledì 6 giugno presso l’oratorio della parrocchia, l’incaricato al ricevimento delle iscrizioni è padre Saverio. (Monica Cappellini)

Pastorale Alba
31/05/07

La Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Alba sta organizzando il campo scuola presso il santuario di Santa Anna di Vinadio per giovani dai 18 anni in poi.
Si tratta di una gita programmata dal 5 al 12 agosto dove i ragazzi godranno di momenti di meditazione oltre che contemplare i paesaggi e la natura e per condividere divertimento e relax in pace con se stessi e con gli altri. Il santuario è ubicato tra le valli Stura, Gesso e Tinèe.
Le iscrizioni sono aperte presso il seminario al telefono 0173/440200 o chiamando don Domenico al numero 329/9441747 e suor M. Paola al 333/1964930.
(Monica Cappellini)

Lettera di San Paolo ai romani
San Paolo
4/06/07

Giovedì 14 giugno alle ore 21 si terrà una lettura e riflessione intitolata “L’identità cristiana secondo la Lettera di San Paolo ai romani”, per commemorare l’anniversario della morte di monsignor Piero Rossano, nativo di Vezza d’Alba.
L’incontro si svolgerà nel tempio di San Paolo è conterà con la partecipazione speciale dell’esperto in temi biblici, monsignor Romano Penna.
Monsignor Penna realizzerà la lettura e il commento dei seguenti brani: “la nuda fede come fondamento”, “l’unione a Cristo come costitutivo”, “la base storico-salvifica di Israele” e “la consequenzialità dell’etica dell’amore”, tutti questi brani appartenenti alla Lettera di San Paolo ai romani. All’evento seguiranno alcuni canti diretti da fratel Mario Moscatello.
Monsignor Penna è un eminente studioso di San Paolo ed ultimamente sta preparando il terzo volume di interpretazioni critiche sulla Lettera ai romani.
L’appuntamento è organizzato dall’ Associazione Centro Studi Piero Rossano, dalla Diocesi di Alba e dal Centro Culturale San Paolo.
Mentre domenica 17 giugno presso la parrocchia di Vezza d’Alba si terrà la funzione eucaristica, che commemorerà il 16° anniversario della morte del vescovo Piero Rossano, alle ore 10 con visita al cimitero.
(Monica Cappellini)

ALBA
Maria Ausiliatrice settimana verde
6/06/07

La casa Maria Ausiliatrice di Alba sta organizzando la Settimana verde dal 22 al 29 luglio; iniziativa rivolta a tutti i bambini di età compresa tra i 6 ed i 9 anni.
Si tratta di una gita ad Etroubles in Val d’Aosta nella casa alpina “S. Cuore” delle Figlie di Maria Ausiliatrice. La proposta è per tutti i ragazzi che amano essere circondati dalla natura e dai bei paesaggi ad una altitudine di 1300 metri; dove i ragazzi si divertiranno condividendo diversi giochi, degustando i menu ed apprezzando i sereni momenti della vita di gruppo.
Alla gita parteciperanno le educatrici Suor Alma e Suor Lena, l’animatore Enrico, un gruppo di ragazzi supportati da Suor Graziella e il personale della casa.
Per le iscrizioni ed ulteriori informazioni sulla Settimana verde contattare Suor Alma della Casa Maria Ausiliatrice al telefono 0173/440466 o direttamente presso la casa in corso Langhe, 77. (Monica Cappellini)

ALBA
Fatima
6/06/07

Rimangono liberi ancora alcuni posti per il pellegrinaggio a Fatima e a Santiago di Compostela, trai più celebri centri della cristianità, che si realizzerà dal 25 al 30 luglio, organizzato dalla Diocesi di Alba.
Durante il viaggio si farà tappa nelle città di Lisbona, Coimbra, Braga e Oporto. Inoltre è in programma un altro pellegrinaggio in aereo a Lourdes dal 13 al 15 settembre.
Per iscrizioni e maggiori informazioni telefonare presso l’ufficio pellegrinaggi i giorni martedì, giovedì e sabato dalle ore nove alle dodici al numero 0173/441048. (Monica Cappellini)

COTTOLENGO
8/06/07

Ciao Katia, ti segnalo che sabato 16 giugno ad Alba ci sarà “Il concerto del cuore insieme per il Cottolengo” – 8° edizione con il Chorus 2000- presso il cortile del Cottolengo di Alba in via Vernazza, 10 alle ore 21. Ingresso: offerta libera per il Cottolengo. Alla fine della serata, i produttori di vino associati all’ O.M.A. Roero offriranno un rinfresco a tutti i presentì.

SETTIMANA BIBLICA A SAMPEYRE
11/06/07

Per vivere una settimana piena di spiritualità, studio, preghiera e riposo,
la diocesi di Alba ha aperto le iscrizioni per partecipare ad una gita a Sampeyre, la capitale turistica della Valle Varaita.
Il viaggio è previsto dal 7 al 14 luglio, sotto la guida di don Pierluigi Voghera. Tra i momenti di spiritualità si terrà la lettura del vangelo di Matteo dove si potrà riflettere e scambiare idee.
L’ iniziativa è aperta a tutti i ragazzi e adulti senza limite d’età. Le iscrizioni si possono fare presso la libreria L’incontro di Alba.
Per maggiori informazioni sulla Settimana biblica chiamare al numero 0173/293288. (Monica Cappellini)

ANNO PASTORALE ALTAVILLA
11/06/07

Il Duomo di Alba invita tutta la comunità a partecipare alla conclusione dell’ anno pastorale programmata per domenica 24 giugno.
L’incontro si terrà presso la cappella Madonna degli Angeli, località Altavilla d’Alba, dove si commemorerà la celebrazione dell’eucaristia all’aperto alle ore 18.
Dopo la messa seguirà la cena dell’ amicizia per tutti i partecipanti dove si gusterà una grandiosa grigliata.
Per tutti coloro che vogliano partecipare a questa iniziativa: piccoli, adulti, famiglie, anziani, le adesioni si possono presentare presso la segreteria parrocchiale del Duomo entro il 23 di giugno dalle 9 alle 12 e al pomeriggio dalle 16 alle 18. (Monica Cappellini)

Didascalia FOTO NOTIZIA
13/06/07

Per la conclusione dell’anno catechistico del gruppo Stella Maris si è svolta domenica 10 giugno alla parrocchia N. S. della Moretta, una grande festa con la partecipazione di numerosi bambini e ragazzi che hanno dato un tocco di allegria ai tornei sportivi e ai colorati giochi di squadra. I genitori hanno costituito la tifoseria per le diverse squadre, mentre il parroco don Luigi e padre Saverio hanno controllato il buon svolgimento della giornata. (M.C.)

Casa Altavilla
25/06/07

La Casa diocesana Altavilla informa a tutti residenti che anche per questa estate, le loro porte si mantengono aperte e pronte ad accogliere tutti i gruppi religiosi che desiderano trascorrere alcuni giorni in ritiri spirituali e di riflessione. La Casa diocesana infatti può essere anche visitata individualmente per passare qualche ora in preghiera e raccoglimento.
Da settembre la Casa Altavilla ricomincerà a mettere a disposizione, per i primi venerdì di ogni mese, un sacerdote durante tutta la giornata dove i
visitatori potranno usufruire delle confessioni e dei colloqui.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 0173/440686.

Nuovi orari messe Moretta
22/06/07

Le celebrazioni eucaristiche avranno un nuovo orario a partire dal 1 luglio alla parrocchia N. S. della Moretta. Gli orari osservano i seguenti cambiamenti:
Le domenica la Santa messa sarà celebrata alle ore 8 e alle ore10.30 mentre alla sera verrà spostata alle ore 21. Per quanto riguarda i giorni feriali le funzioni si svolgeranno alle ore 8.30 e alle 18.
Come di consuetudine, il cambio orario segue l’ avvento della stagione estiva è durerà fino alla fine di agosto. (Monica Cappellini)

Lavoro Cottolengo
26/06/07

I Presidi Socio-Assistenziali della Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” di Alba e Bra annunciano l’apertura di nuove opportunità lavorative presso le loro strutture.
La Casa Cottolengo di Alba sita in via Vernazza 10 e la Casa di Riposo Cottolengo di Bra in via Fratelli Carando 17, richiedono personale con qualifica di Educatore Professionale e personale con qualifica di OSS (Operatore socio sanitario).
Tutti gli interessati che possiedano i requisiti richiesti per un’eventuale assunzione, possono inviare il proprio curriculum al seguente indirizzo di posta elettronica: dir.assistenza@cottolengo.org o tramite fax al numero 0172/439064. ( M.C.)

Diocesi di Alba CONSIGLIO DIOCESANO
27/06/07

Sabato 7 e domenica 8 luglio si realizzerà la convocazione straordinaria del consiglio diocesano dell’ Azione Cattolica di Alba.
Alla convocazione, che si svolgerà presso la Casa diocesana di Sampeyre, sono stati invitati a partecipare i componenti della presidenza del consiglio diocesano, i membri dell’ equipe diocesane, i presidenti parrocchiali, gli assistenti diocesani e parrocchiali.
L’incontro intitolato “Un cantiere a cielo aperto: progetti per il futuro dell’ A.C. nella nostra diocesi” , avrà come tema principale l’ organizzazione degli appuntamenti associativi delle assemblee parrocchiali dell’ assemblea diocesana e per finire le assemblee regionale e nazionale, tutti da realizzarsi nel prossimo autunno.
Le prenotazioni si ricevono presso la libreria L’incontro di Alba. Per ulteriori informazioni chiamare alla diocesi albese al numero 0173/290243. (M.C.)

Anno Paolino
3/07/07

La Società San Paolo ha espresso il suo grande entusiasmo e ringraziamento in seguito alla recente proclamazione e ufficializzazione dello speciale anno giubilare in memoria dell’Apostolo san Paolo.
Questo anno giubilare che si realizzerà con la motivazione della celebrazione del bimillenario della nascita dell’Apostolo San Paolo, avrà come date dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009.
L’annuncio è stato fatto da Sua Santità Benedetto XVI nell’omelia durante i primi Vespri della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo a Roma.
Come segnalato dal Papa, l’anno Paolino terrà luogo nella città di Roma dove si svolgeranno eventi liturgici, culturali ed ecumenici, iniziative pastorali e sociali relative alla vita Paolina. Questi eventi si realizzeranno presso la Basilica Papale e l’attigua omonima Abbazia Benedettina.
Per tutti coloro che desidereranno approfondire e riflettere sull’esempio di San Paolo e della sua spiritualità, potranno avere la possibilità di partecipare ai diversi incontri che si baseranno sulla sua opera apostolica.
Un’altra iniziativa ecclesiale importante è il Seminario internazionale su San Paolo; che si svolgerà nella città di Ariccia (provincia di Roma) dal 19 al 29 aprile del 2009. L’evento sarà aperto a tutta la Famiglia Paolina. (Monica Cappellini)

Diocesi Alba
3/07/07

La Diocesi di Alba sta organizzano una serie di esercizi spirituali rivolti a tutti i sacerdoti.
Gli incontri si terranno in seminario dal 20 al 25 agosto sotto la guida di monsignor Luigi Bettazzi. Per maggiori informazioni contattare la segreteria degli uffici pastorali al telefono 0173/440200. (M.C.)

Nuovi orari alla San Paolo
05/07/07

Per il mese di luglio le messe presso il Tempio San Paolo osserveranno i seguenti orari: al mattino alle ore 7 e alla sera alle ore 18. I sabati e festivi alle ore 18, mentre la domenica le celebrazioni eucaristiche si celebreranno alle ore 7.30, 9.00, 10.30 al mattino e 20.30 alla sera.
Anche per il mese di luglio, gli incaricati del Tempio San Paolo avvisano che la chiesa rimarrà chiusa tutti i giorni dal mezzogiorno fino alle ore 16.
Per il mese di agosto invece, i sacerdoti informeranno in anticipo i fedeli degli orari previsti per la Santa Messa e le confessioni. (M.C.)

MORETTA
12/07/07

Alla parrocchia N. S. della Moretta si sono aperte le iscrizioni per partecipare al secondo turno di Estate Ragazzi che inizierà lunedì 23 luglio. Tutti i giovani interessati a passare dei momenti di intrattenimento in gruppo devono rivolgersi all’oratorio della parrocchia.
Alla parrocchia della Moretta iniziano anche i preparativi della festa che si svolgerà dal 7 al 16 di settembre. Come tutti gli anni, si chiede la buona volontà dei parrocchiani per collaborare portando doni per allestire il banco di Beneficenza. (M.C.)

Cottolengo Torino
20/07/07

In occasione del 175° anniversario dell’apertura della Piccola Casa in Valdocco, il Cottolengo di Torino organizza dal 13 al 16 settembre prossimo
un pellegrinaggio a Loreto, aperto a tutti.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Pastorale, segreteria del pellegrinaggio tutti martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 chiamando al numero di telefono 011/5225165 o personalmente presso via Cottolengo, 14 Torino. (M.C.)

ALBA
PIE DISCEPOLE DIVIN MAESTRO IN ALBA
19/07/07

Con il proposito d’intensificare la preparazione delle professe temporanee,
in prossimità della professione perpetua, le Pie Discepole del Divin Maestro, il terzo istituto religioso della Famiglia Paolina fondata dal Beato Giacomo Alberione, sta svolgendo un itinerario di assimilazione e confronto con la regola di vita.
Si tratta di un pellegrinaggio per acquistare una intensa conoscenza dei principi della vita consacrata secondo l’esperienza spirituale di don Alberione e di madre Maria Scolastica Rivata (prima Madre delle Pie Discepole del Divin Maestro).
Le partecipanti della congregazione, con sede a Roma, hanno fatto durante la settimana scorsa, una prima tappa in pellegrinaggio ad Alba dove hanno visitato il Duomo, il Seminario, la parrocchia San Cosma e San Damiano, il santuario della Moretta la chiesa Divin Maestro e la comunità Figlie di San Paolo e il Cimitero di Alba.
Per quanto riguarda alla San Paolo, hanno assistito alla celebrazione eucaristica nel tempio con delle brevi visite all’apostolato dei paolini (redazione e stabilimento), all’infermeria Paolina dopodiché una visita a Guarente, città natale di madre Scolastica.
L’itinerario di preparazione è previsto a settembre con un incontro nel Vaticano all’udienza generale con il Papa Benedetto XVI e le valutazioni e conclusioni in Casa generalizia. (M.C.)

Campo scuola Sant’Anna
27/07/07

Sono già pronti a partire con tanta gioia ed emozione i giovani iscritti per il campo scuola a Sant’Anna di Vinadio organizzato dalla diocesi di Alba.
Il punto d’ incontro per la partenza in macchina con i ragazzi sarà piazza del Seminario di Alba in via Veneto, 1 , lunedì 6 agosto alle ore 8,30. Il rientro è previsto per il 12 agosto all’ora di cena.
Il campo scuola vuole provare a mettere insieme “montagna e fede”, dice Padre Domenico che accompagnerà il gruppo in questa esperienza. I ragazzi partecipanti dovranno portare con sé una bibbia, una biro e un quaderno per appunti.
Si chiede inoltre la disponibilità di alcuni adulti con la macchina per aiutare a trasferirsi con più facilità nelle diverse passeggiate di Sant’Anna. Coloro che useranno la macchina potranno usufruire di un rimborso spese.
Se qualcuno desidera ancora unirsi in questa interessante avventura, può telefonare a don Domenico al numero 329-9441747 o rivolgersi alla diocesi albese. (M.C.)

San Paolo e corrimano
02/08/07

Un lungo e ben disposto corrimano nella scalinata di accesso al tempio di San Paolo è stato installato nei giorni scorsi come una soluzione provvisoria alla richiesta dei fedeli, particolarmente anziani e disabili che si trovavano in difficoltà per assistere ogni giorno alle funzioni eucaristiche presso il tempio.
L’obbiettivo del dispositivo e di aiutare senz’altro a facilitare l’accesso, problema che si avvertiva fortemente, in particolare in questi ultimi mesi, da quando si è chiusa la cattedrale di San Lorenzo per lavori di ristrutturazioni e di conseguenza lo spostamento delle funzioni e celebrazioni eucaristiche in diverse orari al tempio San Paolo. L’aumento di affluenza di fedeli sicuramente continuerà dato che il Duomo rimarrà chiuso per un periodo di tempo indefinito visto che negli scavi si sono scoperti resti della chiesa del XII secolo.
Il Superiore della Casa Madre Pia Società San Paolo, don Emilio Sala, ha spiegato che l’ installazione del corrimano e solo l’inizio dei lavori che si terranno al tempio per facilitare l’acceso dei fedeli, indicando che si abiliterà lo scivolo in concomitanza con il comune visto che c’è in programma il rifacimento dell’arredo urbano della piazza, trattandosi di un lavoro molto importante che comporterà anche la rimozione di una parte dell’asfalto per creare una pendenza adeguata a soddisfare le norme tecniche attualmente vigenti. Però comunque il corrimano “è una prima risposta alle richieste dei fedeli” ha detto don Emilio, enfatizzando che quando si faranno i lavori di estetizzazione della piazza si ingloberà la rampa con il valore architettonico della stessa. Secondo don Emilio, i tecnici della San Paolo avevano consigliato di non bucare i gradini che sono di granito per questo motivo hanno disposto provvisoriamente cinque blocchi di cemento pesante per mantenere il corrimano sufficientemente stabile, e a quanto pare il risultato sembra buono.
Questo problema della mancanza di una rampa e di un corrimano che aiutasse a salire i sei gradini,(un po’ piatti e distanti uno dal altro) è stato reso noto dal Corriere in un articolo nell’ edizione del 2 luglio. Ed è importante notare che la Società San Paolo si è subito attivata per cercare di risolvere questo problema, almeno in parte. Si aspetta soltanto che si completino i lavori definitivi a breve termine, con uno scivolo per le carrozzine e per il comfort di tutti coloro che desiderino liberamente assistere alle funzioni eucaristiche che si svolgono tutti giorni presso il tempio di San Paolo. (Monica Cappellini)

Inaugurazione organo Moretta
13/07/07

Ed è arrivato finalmente il giorno tanto atteso dai fedeli. Lunedì 10 settembre presso il santuario-parrocchia Madonna della Moretta tutti potranno ascoltare ed apprezzare le note musicali dell’organo Vegezzi-Bossi in un grande concerto d’ inaugurazione in onore della Beata Vergine Maria.
Sarà il vescovo di Alba, monsignor Sebastiano Dho, a benedire l’organo restaurato e di grande valore per la chiesa, con la celebrazione di una funzione liturgica, dopodiché alle ore 20.45 si darà inizio al concerto d’inaugurazione. Lo strumento sarà suonato dal maestro Luca Benedicti mentre i canti saranno eseguiti dalla Corale Nostra Signora della Moretta.
Come si sapeva da tempo, gli Oblati di San Giuseppe si erano impegnati nel restauro dell’ organo, uno strumento di rialzo per le funzioni eucaristiche di maggior trascendenza nel calendario cattolico. I restauratori della ditta Vegezzi-Bossi di Centallo sono stati incaricati di realizzare i lavori dell‘accordatura delle canne dello strumento per migliorare l’impianto e di conseguenza il suono.
Un’altra novità è il suo spostamento; adesso l’organo si troverà collocato sul palco al di sopra dell’ingresso del santuario, su progetto dell’architetto Mauro Rabino. (Monica Cappellini)

Corsi Turismo in Langa
22/08/07

L’associazione Turismo in Langa di Alba propone da settembre una serie di corsi rivolti a tutti senza limite d’età.
La prima puntata è per gli appassionati di fotografia attraverso un corso teorico-pratico di fotografia digitale. Gli interessati impareranno le nozioni base e tecniche per scattare l’ immagine desiderata e usare al meglio la fotocamera, previo lo studio delle corrette impostazioni per ogni situazione. Il corso inizierà mercoledì 19 settembre dalle ore 20,30 alle 22,30 ed ha una durata di quattro lezioni presso la sede di Turismo in Langa
Partendo da martedì 25 settembre si darà inizio al corso di pasticceria, il quale avrà una durata di sei incontri presso una pasticceria locale con orario dalle 20,30 alle 22,30. In questa opportunità l’obbiettivo del corso è di iniziare gli allievi nel dinamico mondo della pasticceria con la preparazione di impasti base per torte, creme e sfoglie salate. I dolci preparati durante l’apprendimento potranno essere portati a casa per farli assaggiare al resto della famiglia.
Per informazioni su costi ed iscrizioni telefonare al numero 0173/364030 o rivolgersi presso la sede della associazione in via Cavour 16.
Monica Cappellini)

Fotonotizia Sant’Anna di Vinadio
23/08/07

Appaiono nella foto il gruppo di giovani ragazzi partecipanti al campo scuola a Sant’Anna di Vinadio (6 al 12 agosto), dove hanno scambiato delle esperienze di vita e gioia in armonia sotto la guida di don Domenico. L’evento è stato organizzato con soddisfazione dalla diocesi di Alba. (M.C.)

04/09/07

segnalazione volantino torneo calcio diocesi alba

13/09/07
Inaugurazione organo
Moretta

Con entusiasmo e gioia del pubblico e del clero albese, si è svolto il grande appuntamento per inaugurare la restaurazione dell’organo del Santuario-parrocchia Nostra Signora della Moretta.
L’evento è stato festeggiato lunedì 10 settembre, ed oltre al mare di fedeli che hanno affollato la chiesa per assistere alla cerimonia religiosa, presieduta dal vescovo monsignor Sebastiano Dho, si è contato con la presenza del vicario generale della Diocesi di Alba; don Giancarlo Gallo, del vicario della città; don Dino Negro e del direttore del l’ ufficio liturgico diocesano, don Giovanni Burdese. Erano anche presenti il sindaco di Alba, Giuseppe Rossetto, il consigliere regionale del Piemonte Mariano Rabino ed i proprietari della ditta incaricata del restauro dell’organo Vegezzi-Bossi di Centallo.
Uno dei momenti più speciali per i sacerdoti degli Oblati di san Giuseppe è stato il rito di benedizione con l’incenso dell’organo da parte dal monsignor Dho.
Il maestro organista Luca Benedicti ha interpretato un vasto repertorio con composizioni di Marchand, Couperin, Pachebel, Bach, Petrali, Paurè e Vierne; ma tutto questo senza lasciare da parte le voci appartenenti alla Corale Nostra Signora della Moretta che ugualmente hanno eseguito dei brani dando il tocco classico per una attiva partecipazione del pubblico.
(Monica Cappellini)

Moretta News
13/09/07

A partire da oggi lunedì 17 settembre sono aperte l’iscrizioni al catechismo nel Santuario-parrocchia Madonna della Moretta. Da questo anno il catechismo inizia dalla prima elementare.
Mentre mercoledì 19 alle ore 21 in teatro, si darà inizio alle tre sere per i catechisti e gli animatori della Moretta e della parrocchia di Santa Margherita per poi passare alla conferenza di suor Rossana di Susa con il tema: Ascoltatori e annunciatori della Parola.

Proseguendo con il calendario pastorale, giovedì 20 alle ore 21 in teatro,
si terrà la conferenza del vescovo di Cuneo ed esperto in catechesi, monsignor Giuseppe Cavallotto, che presenterà il progetto: Le “parole nuove”
dell’evangelizzazione dei ragazzi in Italia.
In programma per sabato 22 settembre nella Cattedrale di Asti, si terrà l’ordinazione sacerdotale di padre Joseph V. Pasia, degli Oblati di San Giuseppe.
Infine, domenica 23 settembre si realizzerà la “Giornata della Comunità”; la Festa della dedicazione della parrocchia della Moretta al Santissimo nome di Maria.
L’incontro, aperto a tutti, inizierà alle ore 15 con un momento di preghiera in chiesa dopodiché si passerà alla riflessione di Cesare Palombi, padre di quattro figli prossimo al diaconato permanente. Si parlerà anche sul programma pastorale diocesano 2007 “Il volto missionario della parrocchie”. (M.C.)

Veglia di San Francesco
27/09/07

L’immagine di povertà, obbedienza e castità saranno ricordate, come accade di consueto, ogni anno per la celebrazione di San Francesco d’Assisi in tutta l’Italia.
Ed è così che la Gioventù Francescana, Fraternità di Asti-Alba, un gruppo di giovani cattolici che condivide e segue l’esempio del santo, ha programmato la tradizionale veglia di San Francesco che si realizzerà giovedì 4 ottobre, e che renderà omaggio alla sua immagine per quanto ricercatore della pace era dato alla preghiera, meditazione e soprattutto allo spirito missionario.
A tutti quelli Francesco/a che desiderano celebrare il suo onomastico in una maniera speciale, e al pubblico in generale che vuole unirsi a lodare al patrono dell’Italia in un ambiente di gioia, l’incontro terrà luogo in chiesa di San Domenico Savio in Via Tosi (zona Corso Casale) ad Asti alle ore 21. Dopo l’incontro con la fraternità se continuerà con un momento di festa presso il salone adiacente la chiesa. Si aspettano numerosi.
Per maggiori informazioni contattare Samantha al numero di telefono 329-2210136 o Marco al 333-7881469. (Monica Cappellini)

Padre Saverio
26/09/07

Ci mancherà di certo la sua simpatia e disponibilità con tutti. Xavier Pallathussery o meglio padre Saverio, come lo conoscevano tutti gli amici, lascia per una nuova missione, il Santuario-parrocchia N.S. della Moretta.
Padre Saverio, di origine indiana, lascia un segno di grande amicizia, specialmente con i giovani della parrocchia. Il sacerdote Giuseppino di 37 anni, ha espresso al Corriere, che la sua massima soddisfazione alla Moretta in sette anni di servizio, è stata insieme ai giovani, con cui organizzava degli eventi per diversi gruppi come Giovanissimi, Stella Maris ed Estate Ragazzi.
Ma anche come viceparroco aveva il compito d’ incaricarsi degli impegni dell’oratorio e del catechismo.
La spiacevole notizia della sua imminente partenza ha toccato tutti: fedeli, sacerdoti ed amici. E quando gli abbiamo chiesto se è triste di lasciare la Moretta, risponde emozionato: “è normale” , aggiungendo che rimpiangerà molto la comunità e lo spirito di collaborazione di tutti quanti ad Alba: “Quello che mi piaceva di più era che tutti alla parrocchia sembravamo una famiglia”.
Ed è proprio la famiglia della Moretta che ha voluto rendere omaggio alla sua dedizione sacerdotale organizzando una cena celebrata sabato scorso.
Arriverà poi in sostituzione di padre Saverio, padre Thomas o don Thommy come lo hanno già “battezzato” i ragazzi della Moretta. Don Thommy è anche indiano ed arriverà da Roma entro la prima settimana di ottobre. Sarà proprio padre Saverio a riceverlo e anche a spiegargli i lavori da lui svolti.
La nuova missione di padre Saverio sarà presso la parrocchia Madonna dei Poveri a Milano dove continuerà con il cammino degli Oblati di San Giuseppe. Buona fortuna padre Saverio!
(Monica Cappellini)

Breve
27/09/07

Oggi lunedì 1 ottobre alle ore 21 si darà inizio agli appuntamenti musicali con la VI Rassegna Organistica Internazionale del tempio San Paolo. L’invitato per il concerto d’inaugurazione è il concertista tedesco Andreas Jetter.
Mentre è stato pubblicato il calendario degli incontri biblici dei “lunedì di San Paolo”. Il primo appuntamento per il anno 2007-2008 apre alle ore 21 con “L’Ave di Elisabetta”(Lc 1.39-45) “Benedetta tu fra le donne”, a cura di monsignor Giussepe Cavalotto, vescovo di Cuneo e Fossano. Gli incontri si terranno nella sede del Centro Culturale San Paolo. Per ulteriori informazioni chiamare al numero 0173/363261.(M.C.)

an Paolo
Adorazione
04/10/0

E appena ricominciato il consueto appuntamento per l’adorazione notturna mensile presso il Tempio di San Paolo.
Gli incontri per l’adorazione al Santissimo, che dureranno tutta la notte fino alle ore 7, si terranno ogni primo sabato del mese dalle ore 21 e sono aperti a tutti. Mentre dalle ore 7:30 fino alle ore 18 si è anche ripreso con l’adorazione perpetua quotidiana. A tutti gli interessati si prega di prenotare all’ingresso del tempio.
Intanto, la compagnia Teatro USB del Centro Culturale San Paolo, informa l’inizio dei laboratori teorico-pratici per meglio comunicare. Il primo modulo è inerente la dizione che toccherà temi come: cosa è l’ortoepia e a cosa serve, le regole basilari per imparare a parlare correttamente e l’applicazione nella lettura. La prima lezione si realizzerà giovedì 11 ottobre, mentre la seconda sarà giovedì 18 e la terza giovedì 25.
Gli incontri avranno luogo all’interno del Centro Culturale San Paolo dalle ore 21 fino alle 22,30. Le iscrizioni sono presso il CCSP. Per maggiori informazioni chiamare Beatrice al 338-6757075 orario pasti e serale. (M.C.)

BREVE
Diocesi Alba
04/10/07

Sabato 13 ottobre alle ore 20,45 nel Seminario Vescovile di Alba parte il primo incontro “Ad amare si impara…”. Si tratta di una proposta di valorizzazione del fidanzamento per giovane coppie.
Gli incontri avranno una durata di un anno (da ottobre a maggio) e prevede la cadenza mensile. Le tematiche saranno relative alla conoscenza e relazione, innamoramento e amore, progetto di vita, dialogo e fede nella coppia, sessualità (aspetti medici e etici) e fidanzamento nella Bibbia.
Per maggiori informazioni e iscrizioni rivolgersi a don Domenico Degiorgis al numero 0173/440200, suor M. Paola Gasperini al 0173/440162 o Serena e Simone Migliasso ai numeri 392-5595217 e 348-0117297. (M.C.)

BREVE
9/10/07

Venerdì 19 ottobre nell’oratorio del Duomo si terrà il primo incontro per il gruppo giovani (dalla 4° superiore in su) con la presentazione del tema annuale. L’incontro con i ragazzi è alle ore 21.
Intanto, la parrocchia informa che sono aperte le iscrizioni al catechismo. Gli interessati rivolgersi alla segreteria in via Vida dalle ore 9 alle 11.30. (M.C.)

Veglia Missionaria San Paolo
11/10/07

Con il proposito di celebrare la Giornata missionaria mondiale, sabato 20
ottobre si realizzerà la veglia missionaria nel Tempio San Paolo alle ore
21.
Il tema di questa importante giornata è “Tutte le Chiese per tutto il mondo”
ha segnalato il Papa Benedetto XVI, invitando “alle Chiese locali di ogni
Continente a una condivisa consapevolezza circa l’urgente necessità di
rilanciare l’azione missionaria di fronte alle molteplici e gravi sfide del
nostro tempo”.
In concomitanza, la Famiglia Paolina ricorderà con una celebrazione eucaristica l’ immagine e l’ esempio del Beato Giuseppe Timoteo Giaccardo (1896-1948), primo sacerdote e primo vicario generale della Società San Paolo. Il 22 ottobre 1989 don Giaccardo viene proclamato Beato da Giovanni Paolo II.
L’incontro è programmato per sabato 20 alle ore 16 nella parrocchia di
Narzole. (Monica Cappellini)

Agora a Sidney segnalazione
18/10/07

Appuntamenti nel Duomo
25/10/07

Sono appena iniziati gli incontri giovanili presso l’oratorio della Cattedrale di San Lorenzo.
Per la catechesi dei ragazzi della prima elementare si terrà un sabato al mese dalle 20.30 alle 21 partendo dal 10 novembre. Mentre per la 2°,
3 °, 4° e 5° elementare gli incontri sono fissati per giovedì dalle 17 alle 18. E per la 1° e 2° media gli incontri sono anche giovedì dalle 14.30 alle 15.30.
Per il Cammino dei cresimandi che riguarda il primo anno di preparazione alla Cresima, le riunioni per la 3 ° media sono mercoledì dalle 17.15 alle 18.15 e per la 1°superiore per il secondo anno di preparazione alla Cresima, sono anche mercoledì dalle 17.30 alle 18.30. Per il Cammino dei giovanissimi della 2 ° e 3° superiore, gli appuntamenti sono invece i martedì dalle 20.45 alle 22. Mentre per il Cammino dei giovani dalla 4 ° superiore in avanti si svolgono i venerdì alle ore 21.
Infine, ogni lunedì alle ore 17 in via Vida 1 si svolgeranno le serate speciali per riflettere sui brani domenicali del Vangelo. L’ invito a partecipare a tutti questi incontri è ancora aperto per tutti, in particolare ai giovani.
Intanto, il Duomo ricorda ai fedeli che le celebrazioni domenicali continuano a svolgersi nel Tempio di San Paolo. L’orario per la messa del sabato è alle ore 18 e le domeniche alle ore 10.30 al mattino e 20.30 alla sera. Si ricorda anche che la messa feriale viene celebrata nella cappella dei Canonici in via Vida, 1 con orari 8, 8.30 e 18.
Come e già saputo, gli interni del Duomo rimangono ancora chiusi per i lavori di posa del nuovo riscaldamento a pavimento. ( Monica Cappellini)

Moretta
24/10/07

Domani, martedì 30 ottobre alle ore 21 si realizzerà nella parrocchia-santuario Madonna della Moretta, la celebrazione penitenziale in preparazione alla solennità di tutti i santi. Mentre giovedì 1 novembre è in programma la solennità di tutti i santi, con orario festivo delle sante messe. Lo stesso giorno alle ore 15 ci sarà la celebrazione eucaristica al cimitero di Alba.
Intanto, venerdì 2 novembre terrà luogo la commemorazione dei defunti. Le funzioni eucaristiche osserveranno i seguenti orari: alle ore 7, 8.30, 10 e 11 al mattino e alle 17 e 21 alla sera. La messa vespertina dei giorni feriali sarà celebrata, secondo l’orario invernale, alle 17.

(M.C.)

Veglia Suore Domenicane
25/10/07

Le Suore Domenicane di Alba invitano a tutta la comunità a partecipare alla veglia di preghiera che si terrà mercoledì 31 ottobre alle ore 21.
La veglia, che si realizzerà nel monastero in strada Serre 10, commemora l’anno giubilare delle Domenicane nell’ ottavo centenario di fondazione del primo monastero dell’Ordine dei Predicatori. (M.C.)

La San Vincenzo albese e “La matita di Dio”
26/10/07

Dove ci sono i disagiati, ci sono loro, con un segno di speranza. Sono i volontari della Società di San Vincenzo de Paoli, che lavorano a basso profilo, visitando e soccorrendo i poveri, i disabili, gli anziani, e quelli in difficoltà, basandosi sull’appoggio morale, nella carità evangelica e sull’immagine del santo.
I volontari di questo gruppo non mancano ad Alba; e sono una trentina tra giovani ed adulti. Il gruppo adulti svolge la sua opera in Alba già dal 1946 e quello dei giovani dal 1988, ha spiegato Silvia Servetti, membro attivo della San Vincenzo.
La loro missione si cristallizza attraverso la solidarietà, dando ai bisognosi un sorriso, una stretta di mano, due parole di sollievo e anche, a volte, offrendo un aiuto materiale. Ad Alba trasformano in realtà queste premesse visitando principalmente la Casa Circondariale, il Cottolengo, e le diverse comunità di persone con problemi.
Tuttavia per sensibilizzare di più alla comunità sul loro pensiero, si adoperano da molti anni in spettacoli musicali, (realizzati dai gruppi della San Vincenzo a livello nazionale), ispirati ai personaggi che sono simbolo di fede. Nel nostro territorio iniziarono prima con la vita di San Francesco e di Don Bosco, adesso i giovani della San Vincenzo presentano per seconda volta un musical, di Michele Paulicelli, sulla vita di Madre Teresa di Calcutta. “Abbiamo scelto Madre Teresa per dare un messaggio di speranza e di pace, perché è una bella figura da conoscere”, ha detto la signora Servetti.
Lo spettacolo è anche offerto in memoria di Gianfranco Alessandria, scomparso da due anni e membro della San Vincenzo.
A tutti coloro che desiderano vedere questi ragazzi in scena con “La matita di Dio”, l’appuntamento si terrà presso la sala Ordet in piazza Cristo Re, sabato 10 novembre alle ore 21.
Per ulteriori informazioni chiamare al 0173/35963. (Monica Cappellini)

Incontri alla San Paolo
30/10/07

In questo mese di novembre, la San Paolo continua con il ricco calendario di attività sociali e culturali.
Nel campo della letteratura per i giovani, il Centro culturale San Paolo offre un classico che tratta dell’umanità di Dante e dei personaggi della Divina Commedia. L’incontro è a cura di Gabriele Pieroni ed è previsto per oggi lunedì 5 novembre in piazza San Paolo 14 alle ore 21.
Giovedì 8 novembre inizia il secondo modulo del teatro della comunicazione USB; laboratori teorici-pratici per meglio comunicare. Il tema del mese è rivolto alla lettura espressiva. A questo appuntamento seguiranno giovedì 15 e 22 di novembre presso il Centro culturale San Paolo alle ore 21.
Venerdì 9 novembre alle ore 21, il giovane organista piemontese maestro Riccardo Adamo, aprirà il secondo concerto dentro della VI rassegna organistica internazionale nel Tempio San Paolo. L’ingresso è libero.
Mentre gli incontri biblico-pastorali offrono per lunedì 12 novembre il tema: Il Benedectus: la preghiera del già e non ancora (Lc 1,68-73) “Verrà a visitarci un sole che sorge dall’alto”, a cura della teologa fossanese Stella Morra. L’incontro è presso il tempio alle ore 21 ed è aperto a tutti.
Per ulteriori informazioni su tutti gli eventi descritti, chiamare al Ccsp al numero 0173/363261. (Monica Cappellini)

Ritiro la Moretta
2/11/07

La Pastorale giovanile e vocazionale di Alba sta organizzando per domenica 11 novembre un ritiro spirituale presso il Santuario-parrocchia N. S. della Moretta.
Per maggiori informazioni contattare don Domenico Degiorgis al numero 0173/440200 o suor Maria Paola al 0173/440162. (M.C.)

Pastorale Giovanile Alba
16/11/07

La Pastorale giovanile e vocazionale della Diocesi di Alba informa a tutti gli interessati che le iscrizioni per la Giornata mondiale della gioventù 2008 (dal 6 al 21 luglio) con destinazione a Sydney, Australia, si sono prolungate fino al venerdì 30 novembre.
Per contatti rivolgersi a don Domenico Degiorgis ai numeri 0173/440200 –329-9441747 o a suor Maria Paola Gasperini 0173/44162 – 333-1964930. (M.C.)

Appuntamenti alla Diocesi
6/11/07

La diocesi di Alba ha reso noto gli incontri settimanali per i sacerdoti che desiderano approfondire il Vangelo di Matteo. Le riflessioni esegetiche-pastorali sono a cura del biblista don Lorenzo Mortara della diocesi di Asti, e inizieranno da domani 13 novembre per proseguire poi il 20 e 27 novembre. Gli incontri sono presso il seminario dalle ore 9.30 fino al mezzogiorno.
In concomitanza, il vescovo monsignor Sebastiano Dho ha ricordato che quest’anno non si terrà il Convegno diocesano di novembre. Ha segnalato anche che a Pentecoste 2008 si celebrerà in forma solenne e diocesana il decimo anniversario della chiusura del Sinodo.
Intanto, martedì 4 dicembre presso la Casa diocesana Altavilla, si terrà il ritiro spirituale d’Avvento con mons. Giuseppe Busani, vicario episcopale di Piacenza. Il tema della giornata si intitola: “Ars celebrandi: spiritualità del presiedere”. Il programma comprende la celebrazione dell’ora media, meditazione con lo spazio di silenzio e riflessione, la liturgia della parola con l’ammissione all’ordine del Diaconato di Renzo Sobrero e il pranzo in fraternità. (M.C.)

Avvento alla Moretta
6/11/07

Siamo in preparazione al periodo dell’ Avvento, che segna l’inizio di un nuovo anno liturgico e la preparazione alla solennità del Natale. E insieme a questo periodo del anno, sono iniziati gli incontri per i gruppi del Vangelo al santuario-parrocchia N.S. della Moretta.
Persone di tute le età si incontrano per riflettere sui messaggi del vangelo, dove scambiano idee, leggono i brani e commentano di che maniera incidono sulla loro vita quotidiana. Questi interessanti incontri si realizzano non in parrocchia, ma presso le case, dove i fedeli mettono a disposizione una stanza per ospitare a tutti gli amici, parenti e vicini è anche al coordinatore della parrocchia, che anima la serata. I giorni di ritrovo sono i mercoledì alle ore 21. Per partecipare ed avere maggiori informazioni sui i gruppi del vangelo, contattare la parrocchia al numero 0173/440340. (M.C.)

La Moretta
14/11/07

Sono cominciate le prove di quello che sarà lo spettacolo teatrale di Natale 2007, una nuova iniziativa organizzata dal Santuario-Parrocchia Nostra Signora della Moretta per il periodo natalizio.
Nella colorita rappresentazione sono coinvolti i ragazzi dei diversi gruppi della parrocchia, che si stanno già preparando al debutto che si terrà il 24 dicembre. Lo spettacolo si intitola: “Messaggi dal cielo” ed avrà come fine un tenero messaggio per i bambini che assisteranno all’ evento, e che saranno partecipi di una festa di canti e balli con gioia ed allegria per celebrare la nascita di Gesù.
Per maggiori informazioni su questo evento natalizio e per non perdersi la rappresentazione, si può chiamare padre Thomas al 0173/440340. (M.C.)

Veglia per Santa Elisabetta d’Ungheria a Bra
20/11/07

La reliquia di Santa Elisabetta d’Ungheria e di Turingia, “la santa europea” come definita dal Papa Benedetto XVI, sono già in Piemonte ed arriveranno nella città di Bra giovedì 29 novembre.
Con motivo di commemorare l’ VIII centenario della sua nascita, la reliquia di Santa Elisabetta d’Ungheria, patrona dell’Ordine francescano, è in peregrinato da novembre 2006 per tutta l’Italia fino a novembre 2008.
Nei giorni scorsi la reliquia ha fatto tappa a Cuneo, Boves, Fossano, Saluzzo, Barge e Racconigi, e questa settimana arriverà a Bra, dove sarà la Fraternità dell’ordine francescano secolare di Bra, i Frati Cappuccini del convento di Bra e la Gioventù francescana Asti-Alba ad accogliere i sacri resti della santa. La reliquia sosterà presso il convento dei frati Cappuccini di Santa Madonna degli Angeli.
In onore alla sua memoria ed al suo esempio di vita, la “Famiglia francescana” ha organizzato una veglia di preghiera e raccoglimento, aperta a tutti, per meditare sulla figura di Elisabetta, che si terrà proprio il giorno del suo arrivo, giovedì 29 novembre alle ore 21 presso la chiesa braidese Madonna degli Angeli in piazza XX settembre 42.
Secondo la sua biografia, Santa Elisabetta d’Ungheria, figlia dei reali, nacque nel 1207. Sposò Ludovico IV di Turingia con cui ebbe dei figli. Dopo essere rimasta vedova si fece penitente laica per poi offrire la sua vita ai poveri e agli ammalati ogni giorno della sua vita. Si dice che le sue grandi donazioni di pane e di grano ai bisognosi la fecero eleggere la patrona dei panettieri. E’ anche la santa patrona degli ospedali per la sua carità agli ammalati. Dopo la sua morte, alla età di 24 anni, viene proclamata Santa dal Papa Gregorio IX nel 1235.

La Moretta
21/11/07

I diversi gruppi di entusiasti giovani appartenenti al Santuario-Parrocchia Nostra Signora della Moretta si stanno già preparando per la festa dell’Immacolata. I ragazzi avranno un incontro in parrocchia venerdì 7 dicembre dove passeranno un pomeriggio in oratorio. Dopodiché condivideranno una cena in fraternità ed allegria insieme, per poi, accompagnare il cammino dei cresimandi nella serena veglia dell’Immacolata. (M.C.)

San Domenico di Guzman
21/11/07

C’è ancora tempo per quelli che desiderano visitare e venerare la immagine di San Domenico di Guzman, santo spagnolo fondatore dell’Ordine domenicano, la sua reliquia sosta ancora ad Alba.
Per partecipare ai momenti di preghiera e anche avere la possibilità di ricevere la indulgenza plenaria, si può assistere da oggi lunedì 26 fino al venerdì 30 novembre a una delle celebrazioni eucaristiche che hanno come orario di inizio al mattino alle ore 7 con la santa messa mentre alle ore 15.30 si svolgerà il santo rosario meditato e a le ore 18 si realizzerà il Vespro con catechesi a cura del padre domenicano Fiorenzo Forani.
Il programma concluderà sabato 1 dicembre alle ore 7 con la celebrazione della santa messa mentre alle ore 16 si realizzerà il congedo dalla reliquia dal santo dove parteciperà la Corale del Santuario-Parrocchia Nostra Signora della Moretta, diretta da Riccardo e Simona Temistocle.
Per tutti i gruppi parrocchiali, privati o classi scolastiche interessati, Il Monastero domenicano ha reso noto che dal lunedì al venerdì ci sarà ampio spazio sia al mattino tra le 9 e le 11 che al pomeriggio tra le 16 e le 18, con eventuali celebrazioni per l’acquisto dell’indulgenza. (M.C.)

Cuneo
Amnesty
21/11/07

Ogni 30 novembre le organizzazioni fanno un chiamato per i diritti umani nel mondo dicono: No alla pena capitale. E anche il messaggio concreto della organizzazione Amnesty International propone nei suoi statuti.
Dentro dei dati compilati da questo organismo, la pena di morte è abolita in legge o pratica in 133 stati. Nel 2006 solo 25 stati realizzarono esecuzioni e il 91 per cento di queste esecuzioni di quelle che si avevano potuto costatare, furono realizzate in China, Stati Uniti, Irak, Iran, Pakistan e Sudan.
E per sensibilizzare ancora di più alla popolazione a favore della vita si sta organizzando la 5 Edizione della Giornata Mondiale chiamata “Città per la vita – città contro la pena di morte”.
A Cuneo giovedì 29 novembre alle ore 21 presso il Salone d’onore del municipio in via Roma 28, si terrà un dibattito intitolato “Fermate il boia: è il mondo a decidere”. Interverranno in questo incontro Carla Gottardi, ex presidente della sezione italiana di Amnesty International e Patrizia Barello, membro del gruppo locale della organizzazione. le letture scelte da “impressioni dal braccio della morte” a cura di Mariaberta Elefante e Dario Bisotto nelle voci recitanti e Luca Dalmasso nel violino.
Per appoggiare l’iniziativa la città di Cuneo illuminerà di colore rosso il faro della stazione venerdì 30 novembre. (Monica Cappellini)

CCSP
4/12/07

Il Centro culturale San Paolo informa ai soci ed amici che, giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 si terrà un incontro con motivo delle feste natalizie. Il programma della serata prevede la preparazione della cena sociale, il confronto sulle proposte per il 2008, l’impostazione del nuovo numero del bimestrale L’Aeropago e gli auguri di Natale tra i partecipanti. L’incontro sarà presso Il centro culturale in Piazza San Paolo, 14. (M.C.)
Mentre la sera di venerdì 14 dicembre, presso il Tempio San Paolo si realizzerà il III concerto tenuto dal Maestro d’organo Maurizio Fornero, notevole musico che conta nel suo attivo con numerosi concerti in Italia e all’estero. Il concerto offerto, si presenta dentro della VI Rassegna organistica internazionale, avrà come inizio alle ore 21 ed è aperto a tutti. (M.C.)

Moretta
7/12/07

Sei un appassionato di presepi? Sapresti disegnare quello che per te significa il Natale? Allora iscriviti al concorso del miglior presepe al Santuario-parrocchia N. S. della Moretta.
L’evento fa parte delle attività natalizie che la parrocchia offre alla comunità in questo mese, ed è rivolto a tutti coloro che amano creare e costruire un presepe.
Il concorso è organizzato in due categorie. La prima è il “mio presepe in casa”, dove ci saranno le famiglie a preparare con cura la rappresentazione della nascita di Gesù con diversi stili e materiali. Dopodiché sceglieranno una data tra il 27, 28 dicembre o il 3 gennaio, per fare vedere i propri lavori alla giuria. La valutazione d’ogni presepe si realizzerà mezzo una comitiva della parrocchia che andrà appositamente presso la casa dei partecipanti. Mentre la seconda categoria si riferisce ad una gara di disegno chiamata “disegna il tuo Natale”. Questa modalità è principalmente rivolta ai ragazzi che interpreteranno con creatività e destrezza la loro immagine di quello che è il Natale. I vincitori saranno i due migliori disegni. La mostra e la premiazione si terranno nell’oratorio della parrocchia della Moretta domenica 6 gennaio 2008.
Nell’ambito sportivo, tutti i ragazzi sono invitati a partecipare e fare il tifo per le squadre partecipanti nel torneo di calcio e di ping pong che si svolgono n questo mese.
Per partecipare ad una delle iniziative e per ottenere i fogli d’iscrizione, si può contattare padre Thomas chiamando al numero 0173/440-340 o rivolgendosi direttamente in parrocchia. (Monica Cappellini)

Appuntamenti alla Pastorale Giovanile Alba
13/12/07

La Pastorale giovanile e vocazionale della Diocesi di Alba ha tutto pronto per celebrare domenica 23 dicembre la cena di Natale. Le celebrazioni iniziano con i vespri alle ore 18 e subito dopo alle ore 19 seguirà la cena natalizia con una animata festa per i ragazzi. Tutti coloro che desiderano partecipare a questo incontro di amicizia e fraternità, devono prenotare, previo il versamento di una piccola quota, entro venerdì 21 presso il seminario vescovile.
Mentre c’è in programma un altro appuntamento per venerdì 28 dicembre. Si tratta degli esercizi spirituali rivolti ai giovani dai 18 anni in su. L’ ora di inizio sarà alle 16 mentre la conclusione si realizzerà domenica 30 a pranzo. Gli incontri spirituali si terranno presso il seminario e don Luigi Lucca sarà il predicatore.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni su questi eventi, telefonare don Domenico Degiorgis al numero 0173/44-0200.

FOTONOTIZIA MORETTA
13/12/07

Hanno ricevuto il dono dello spirito santo un grande gruppo di entusiasti ragazzi di diverse età attraverso il sacramento della Cresima al Santuario-parrocchia Nostra Signora della Moretta.
Dopo un intenso itinerario di catechesi e un ritiro spirituale, i ragazzi hanno ricevuto la Cresima il passato sabato 8 dicembre in una viva cerimonia, dove hanno confermato la loro fede in Dio rinnovando le promesse battesimali. La tradizionale celebrazione con canti e preghiere è iniziata alle ore 11.15 con la presenza di padrini e genitori in mezzo agli invitati. Mentre domenica 9 dicembre la parrocchia ha presentato alla comunità i cresimandi del 2008.
Nella foto appaiono il gruppo di cresimandi insieme al parroco della Moretta don Luigi Testa e il vescovo di Alba monsignor Sebastiano Dho (in fondo). M.C.

Duomo
20/12/07

Mercoledì 26 dicembre in occasione della Festa di Santo Stefano, si terrà una tombola presso la Cattedrale del Duomo. I premi sono tanti, ma nel premio finale ci saranno in palio un Apple ipod e una fotocamera digitale.
L’ evento, che attende numerosi partecipanti, si terrà presso l’oratorio della parrocchia alle ore 20.30. La tombola si realizzerà in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica culturale ricreativa centro storico Alba.
( M.C.)

Vigilia di Natale a Benevello
20/12/07

Il gruppo di ragazzi della parrocchia di Benevello presenterà oggi lunedì 24 dicembre una recita sulla Natività rivisitata con personaggi del nostro tempo.
L’evento è previsto alle ore 22 e si svolgerà all’interno salone polifunzionale dopodiché seguirà un breve rinfresco per tutti i partecipanti. Dopo la recita si realizzerà la tradizionale santa messa di mezzanotte. (M.C.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...